Vai alla home page di Marcolinus Leggi quali sono i miei interessi Visita la mia galleria fotografica Naviga anche tu nei miei siti preferiti
Scopri cosa faccio a scuola Scopri le bellezze del mio paese

ISTRUZIONI PER FORMATTARE UN PC CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 98:

1.  Salvare i dati importanti(documenti e-mail, ed, eventualmente i driver delle periferiche

 1.1  Se non vogliamo perdere la posta scaricata con Outlook Express dobbiamo salvare la cartella contenente i messaggi, reperibile al seguente indirizzo C:\WINDOWS\ Application Data \Identities\...

2. prima di formattare il pc è prudente creare un dischetto di ripristino.

2.1 per creare il disco bisogna andare su: risorse del computer\pannello di controllo\installazione applicazioni, scegliere il menu disco di ripristino e, dopo aver inserito un floppy disc formattato, premere il pulsante "crea disco"

3. Per formattare il pc dobbiamo ora riavviare il sistema in modalità DOS (start/chiudi sessione/riavvia in modalità DOS). Ci troveremo di fronte ad una schermata nera (ambiente DOS) e ad una stringa "C:" Il comando di formattazione è "format c:". Il sistema ci chiede conferma di quanto stiamo facendo, dal momento che non potremo più tornare indietro e i nostri dati verranno persi!

3.1 La durata del processo di formattazione dipende anche dalla quantità di dati presenti sul disco fisso. Una volta concluso questo processo, il disco sarà completamente vuoto e il DOS ci presenterà una schermata "C:". Adesso dobbiamo reinstallare il sistema operativo!

4. Per reinstallare Windows abbiamo bisogno del Cd-Rom e di un codice di attivazione. In alcuni casi basterà inserire il CD nel cassetto, far ripartire il pc e procedere con l'installazione guidata.

4.1 Se il CD non parte subito vuol dire che il PC, avviandosi, va a  leggere prima il disco fisso (di solito è l'unità C), che tuttavia è vuoto! Dobbiamo fare in modo che avviandosi legga prima l'unità D, dove si trova il CD con Windows. Per fare questo, dobbiamo riavviare (CTRL + ALT + CANC) e premere il tasto CANC (o DEL, o F10, a seconda del PC). In questo modo entriamo nel programma BIOS, che controlla il funzionamento del computer e modifichiamo la sequenza di avvio (boot sequence) da "C, D, A" (prima il disco fisso, poi il Cd rom, poi il floppy) in "D, C, A".

4.2 In altri casi il DOS non riconosce da solo il lettore di CD (di solito unità D). In questi casi dovremo utilizzare il dischetto di ripristino che abbiamo predisposto (punto 2.1). In questo caso la boot sequence dovrà essere "A, C" (prima il floppy, poi il disco fisso). Una volta entrati in "A:" dobbiamo digitare "D:" e ci troveremo dentro l'unità D (il Cd rom)

5. Se il programma di installazione non parte automaticamente, allora dovremo digitare "D: setup". A questo punto ci basterà seguire le indicazioni che ci danno le varie schermate ed avremo il PC come nuovo pronto per l'uso!